Tra i Leader della Crescita 2024, Storeis aiuta le aziende nelle loro strategie digitali, ed è un capofila nel well-being dei dipendenti.
Aiutare gli altri è un compito arduo. E’ un impegno che richiede serietà, costanza e competenza; ma queste da sole non bastano. Serve saper creare un’autentica relazione, conoscere l’altro, i suoi obiettivi, serve saper ascoltare o anche anticipare richieste e bisogni, serve essere costantemente aggiornati ed informati sulla questione, e serve – soprattutto – passione. Tutto questo traspare in modo molto forte dando un’occhiata ad una realtà che, dal Nord Est del nostro Stivale, aiuta ogni giorno più di 60 aziende in tutto il mondo a migliorare le loro performance di vendite online e a capitalizzare i loro investimenti nel digitale.
Stiamo parlando di Storeis, società di consulenza digital che, già nel nome, rende molto chiara la sua mission: fare degli “store” di e-commerce delle “storie” di successo, condividendo e mettendo in campo valori forti, sia con i clienti che con i suoi dipendenti. Non a caso, è riconosciuta tra le aziende con la maggiore crescita di fatturato e tra quelle in cui si lavora meglio in tutta Italia.
Di cosa si occupa Storeis
Dal 2018, l’azienda di cui stiamo parlando si occupa di consulenza e-commerce e omnichannel retail, e implementa strategie online grazie ad un’agenzia di digital marketing interna. Detto con parole più semplici, viene contattata da altre imprese che hanno bisogno di un supporto nella definizione e nello sviluppo di una strategia che permetta loro di migliorare le vendite online. Il modus operandi della società padovana è tanto limpido quanto virtuoso: grande rilevanza è riservata alla relazione con il cliente, con cui vengono condivisi tutti i ragionamenti e i piani dal primo momento e per tutta la durata del progetto, e al quale viene dato ascolto nei suoi bisogni e nelle sue priorità. Il dialogo è fondamentale, così come l’instaurazione di un rapporto personalizzato ed inclusivo.
Storeis mette poi l’accento sulla pragmaticità: si pone infatti l’obiettivo di lavorare su dati e fatti oggettivi, al fine di raggiungere risultati concreti e che possano effettivamente aiutare le aziende clienti. In che modo? Offrendo analisi di scenario, tendenze e concorrenza, pianificazione di progetti, servizi di ottimizzazione web, advertising o marketing, e di formazione e affiancamento degli stessi team interni alle imprese, sia in presenza che da remoto. Tutto seguendo 4 mantra: think, share, plan, act – pensa, condividi, pianifica, agisci.
Con più di 250 progetti attivi e 68 realtà supportate a livello internazionale, tra cui marchi come Geox, Off-White, Sony Music e Delonghi, la metodologia proposta si rivela sempre molto valida. Tant’è che la società ha conosciuto un incremento del fatturato straordinario: solo nel 2022, ha registrato un +74%, il che ha contribuito al suo inserimento nella lista stilata da Statista con Il Sole 24 Ore riguardante i 500 Leader della crescita 2024.
Well-being e sostenibilità: l’impegno dell’azienda
Ciò che più colpisce di questa realtà è la perfetta coerenza tra i valori messi in gioco nell’approccio alle aziende clienti e nei confronti dei suoi dipendenti. La quotidianità dei lavoratori viene infatti raccontata come un mix equilibrato di grande impegno, lavoro di squadra, pragmaticità, formazione e interesse alla persona. Ogni nuovo membro del team è accolto, ascoltato nelle sue peculiarità e affiancato da un mentore in modo da instaurare da subito forti relazioni.
La cinquantina di impiegati di Storeis – di cui la maggior parte sono donne e sotto i 40 anni – sono chiamati a lavorare al meglio delle loro capacità, ma con la possibilità di farlo “dove vogliono” (in presenza o in smartworking) e con la spinta a prendere parte a occasioni di scambio e di divertimento. Il 70% degli uffici di Padova sono infatti adibiti a spazi comuni, in cui poter prendere un caffè o giocare a ping pong, e numerose sono le uscite fuori porta organizzate. Grande è inoltre l’investimento per la loro continua formazione, ad esempio nel budget annuale messo a disposizione per prendere parte a corsi e seminari.
Sostenibilità è un’altra parola chiave della società. La possibilità di lavorare da remoto riduce già molto le emissioni di CO2 dell’intera azienda, e piccoli accorgimenti come offrire borracce e fontanelle d’acqua per tutti fanno il resto. Per questi e altri motivi, Storeis è stato inserito nel 2023 tra i Best Workplaces in Italia, classificandosi al quinto posto nella lista delle aziende con 50-149 lavoratori, stilata da Great Place To Work. Questo premio riconosce l’alto livello di credibilità, rispetto, coesione, orgoglio ed equità che l’azienda porta nel mondo del lavoro e nella società tutta.